Piazza S.Giovanni - 04023 Formia LT
+1234567890
info@lorenzoegiovannibattistaformia.it

Commissione Pastorale Ragazzi e Giovani

“Adattandosi ai diversi contesti, l’oratorio esprime il volto e la passione educativa della comunità, che impegna animatori, catechisti e genitori in un progetto volto a condurre il ragazzo a una sintesi armoniosa tra fede e vita. I suoi strumenti e il suo linguaggio sono quelli dell’esperienza quotidiana dei più giovani: aggregazione, sport, musica, teatro, gioco, studio.” (EVBV 41,42)

La nostra parrocchia offre una attenzione tutta particolare al mondo dei ragazzi e dei giovani, attraverso una Commissione apposita, formata dai rappresentanti dei gruppi di riferimento dei nostri ragazzi, che si incontra per coordinare in maniera unitaria, le tante iniziative rivolte alla formazione dei più piccoli.
La Commissione è così composta:

Catechesi

Carmela

E’ il primo fondamentale servizio che la Chiesa rivolge ai ragazzi, accompagna la loro crescita sin dall’infanzia e ha come sua specifica finalità quella di introdurre i ragazzi alla vita di fede. Da quest’anno, dopo aver ricevuto per la prima volta il Sacramento dell’Eucarestia, i ragazzi potranno decidere di proseguire il percorso in preparazione alla Cresima, aderendo all’Azione Cattolica dei Ragazzi oppure partecipando al Gruppo ministranti o al gruppo “Con gioia” e alla Messa comunitaria dei ragazzi.

ACR / ACG

Miriam Bove, Alessandro Scarpellino

L’Azione Cattolica, da sempre, come associazione, coltiva uno stretto legame con i pastori della Chiesa, e la sua proposta formativa caratterizzata dal cosiddetto metodo esperienziale, rappresenta una preziosa opportunità per la crescita dei nostri ragazzi e dei nostri giovani che possono così vivere il cammino di catechesi in maniera ancora più profonda e concreta.

Gruppo “con Gioia”

Il gruppo “con gioia” è una delle esperienze di catechesi aperta ai ragazzi che devono prepararsi al sacramento della Confermazione. I ragazzi che partecipano a questo gruppo, crescono nell’amicizia tra loro e nella scoperta gioiosa della presenza di Gesù nella loro vita.

Ministranti

Federica De Luca

Il gruppo ministranti, si preoccupa della cura della formazione liturgica dei nostri ragazzi, che attraverso il servizio all’altare durante la Celebrazione Eucaristica, imparano a vivere con maggior confidenza la propria amicizia con il Signore Gesù.

Laboratori di chitarra, teatro, ballo, ASD Virtus e aiuto allo studio

Giovanna Di Luglio, Francesco Masiello, Anna Di Russo

Studio, Musica, Recitazione, Ballo, Sport, sono solamente alcuni degli ambiti intorno a cui ruota la vita dei nostri ragazzi. La parrocchia, attraverso i suoi “laboratori” si fa loro vicina, offrendo ai ragazzi la possibilità di esprimersi, far emergere il meglio di Sé, e fare esperienza di un Dio amico, attraverso la testimonianza di tante persone che dedicano del tempo per loro.

Gruppo famiglie

Patrizia Raspolo, Peppe Esposito

L’esperienza dei nostri ragazzi, l’attenzione verso di loro non può essere slegata dal contatto con le loro famiglie. la commissione pastorale dei ragazzi e dei giovani, si preoccupa dunque di essere vicina ai genitori proponendo loro semplici percorsi da vivere insieme, riscoprendo la bellezza del loro essere famiglia.