Piazza S.Giovanni - 04023 Formia LT
+1234567890
info@lorenzoegiovannibattistaformia.it

I sacerdoti

caret-down caret-up caret-left caret-right
Don Mariano Parisella

Don Mariano Parisella, dal 9 febbraio 2013 è il Parroco della nostra parrocchia. Nato a Fondi il 16 ottobre del 1956 è stato ordinato il 5 luglio 1980. Già il 1 novembre dello stesso anno è diventato Parroco della Parrocchia di Santa Caterina V.M. in Castellonorato, dopo otto anni, il primo gennaio 1989 è diventato Parroco fondatore della Parrocchia di San Paolo apostolo in Fondi, dove ha costruito il complesso parrocchiale, qui ha svolto il suo servizio fino all’8 febbraio 2013.
In questi lunghi anni di ministero sacerdotale ha ricoperto diversi incarichi diocesani, tra cui Assistente diocesano del settore Giovani di AC e Incaricato della Pastorale giovanile. E’ stato per alcuni anni Economo diocesano e poi Vicario Episcopale per gli Affari Amministrativi. Direttore dell’Ufficio liturgico per dieci anni e quindi Direttore della Caritas diocesana per dodici anni durante il quale, per un quinquennio, ha ricoperto l’incarico di Delegato Regionale delle Caritas del Lazio e membro del Consiglio Nazionale di Caritas italiana. Ha ricoperto per un decennio l’incarico di delegato Vescovile per il diaconato permanente.E’ stato docente di Introduzione alla Liturgia, Sacramentaria e Antropologia cristiana presso l’Istituto di Scienze Religiose “Mons. Lorenzo Gargiulo”. Il suo ultimo incarico è stato quello di Presidente dell’Istituto diocesano per il Sostentamento del clero prima di esse nominato, nel settembre del 2016, Vicario Generale e Moderatore di Curia dell’Arcidiocesi di Gaeta, incarico che detiene attualmente.

Don Alessandro Casaregola

Don Alessandro è nato il 21 maggio 1990 a Roma ed è originario della Parrocchia di San Carlo Borromeo in Gaeta. Diplomato presso il Liceo Classico “V. Pollione” di Formia, nel 2009 è entrato nel Seminario Regionale di Anagni, concludendo gli studi nel giugno 2015 con il Baccalaureato in Sacra Teologia. Durante gli anni di seminario ha svolto il ministero pastorale nelle parrocchie di San Paolo Apostolo in Fondi, presso la parrocchia del Cuore Eucaristico di Gesù in Penitro di Formia e nella Parrocchia dei Santi Lorenzo e Giovanni Battista in Formia, dove ancora oggi presta il suo servizio come viceparroco.
Da ottobre 2016, subito dopo l’ordinazione diaconale avvenuta il 29 luglio presso la Basilica Cattedrale di Gaeta, viene nominato Responsabile dell’Anno Propedeutico presso il Seminario Regionale di Anagni, per un triennio.
Il 22 aprile 2017 viene ordinato presbitero presso la Parrocchia dei Santi Lorenzo e Giovanni Battista in Formia da S. Ecc. Rev.ma Mons Luigi Vari.
Dal 2018 è iscritto al corso di Licenza in Teologia Spirituale presso l’ Università Pontificia Salesiana a Roma.
E’ Assistente diocesano dell’Azione Cattolica dei Ragazzi e Vicedirettore dell’Ufficio diocesano di Pastorale Vocazionale.